Situazione paradossale quella che si sta verificando nel campionato di Promozione e, nella fattispecie, per quel che riguarda la disputa della gara di spareggio dei quarti di finale dei playoff tra l'Amandola e la Pro Basket Ball Osimo. La gara in questione era stata ufficializzata da settimane e si sarebbe dovuta svolgere domenica 29 aprile alle ore 18 al geodetico di Amandola.
Il giorno dopo la disputa della prima gara della serie, svoltasi domenica scorsa, l'Amandola comunica alla Pro Basket Osimo che l'impianto il 29 Aprile è, differentemente da quanto comunicato e ufficializzato, indisponibile (come da delibera comunale) e chiede alla società osimana di giocare domani Sabato 28 Aprile.
La Pro Basket comunica a sua volta all'Amandola l'impossibilità di giocare la gara sabato 28 aprile a causa di impegni lavorativi improrogabili dei proprio tesserati organizzatisi, da settimane, per giocare domenica come ufficializzato dal calendario emanato dalla Fip Marche. Amandola e Pro Basket Osimo, al termine della gara disputatasi ieri sera ad Osimo (che ha portato la serie in parità), si accordano per giocare la gara di spareggio Mercoledì 2 Maggio ad Amandola.
A quel punto entra in gioco il Comitato Regionale della Fip Marche che, tramite l'Ufficio Gare, precisa che la gara non possa essere giocata oltre la data del 30 aprile giorno, tra l'altro, nel quale la società Amandola al momento non avrebbe l'impianto di gioco disponibile. Considerato il tutto, l'Ufficio gare del Comitato regionale fissa d'ufficio la gara a domani, Sabato 29 Aprile, non tenendo affatto conto dell'indicazione fornita dalla Pro Basket di non poter scendere in campo nel giorno indicato.
Di fatto la Pro Basket Osimo si trova a subire da una parte la problematica dell'Amandola che non ha disponibilità del campo né Domenica 29 Aprile né Lunedì 30 Aprile e dall'altra l'improrogabile decisione della Fip Marche di non accettare date per la disputa della gara che siano succesive al 30 aprile.
La Pro Basket Osimo, chiedendosi il motivo per il quale la gara non sia possibile giocare Domenica 29 Aprile in un impianto alternativo a quello non disponibile, esprime totale disappunto per le decisioni prese dal Comitato regionale della Marche riservandosi la decisione di non presentarsi in campo domani nella gara decisa d'ufficio, tra l'altro, solo nella giornata odierna.
Ufficio Stampa Pro Basket Osimo