Uno strattone a chi l’aveva messo con le spalle al muro. Il CAB Stamura fa sua la seconda partita della serie playoff contro la Virtus Jesi e porta tutti alla decisiva sfida. Sabato 21 aprile, ore 18.00, al PalaScherma di via Monte Pelago c’è da giurare che farà caldissimo nella partita senza domani che manderà la vincente in semifinale nella corsa alla Serie C Silver. Dopo l’amara sconfitta nel primo capitolo della serie, i biancoverdi non avevano scelta.
Dovevano tirare fuori davvero tutto quello che avevano per poter continuare a giocare in un campionato che ha riservato soltanto emozioni e soddisfazioni. L’avventura non poteva finire in una tiepida serata all’Ubi Banca Sport Center di Jesi con i ragazzi di coach Benini che non si sono fatti mettere alle corde dai validi avversari come invece era successo solo 48 ore prima.
I dorici hanno avuto sempre il vantaggio in mano e l’inerzia del match dalla loro parte. Gara-1 aveva messo sul banco degli imputati la non-difesa dei stamurini, e proprio dalla parte difensiva è partita la riscossa di Trovamala e compagni. Nel primo quarto si segna poco, ed è già un segnale diverso rispetto a martedì. 12-9 per il CAB Stamura al 10′ che a metà partita è sul 22-32. Ben altro atteggiamento difensivo rispetto ai 48 punti subiti nei primi 20′ al Palarossini.
Jesi è sulle spalle del trio Valentini-Babacar e Mwana Zita e nella ripresa morde di più anche se il pallino del comando rimane sempre nelle mani degli ospiti. Al 30′ Ancona è sempre avanti (40-51) e inizia a veder schiudersi le porte del Palascherma. Una sensazione che diventa certezza nell’ultimo periodo dove il CAB Stamura parte forte e tocca il +14 (45-59) a 5′ dalla fine.
I biancoverdi pensano però forse troppo presto di aver chiuso i conti. Jesi capisce che la sconfitta è davvero dietro l’angolo e prova a rientrare. Un tentativo che non riesce fino in fondo con il CAB Stamura che rimane in vita portando tutti a gara-3 (62-69). Appuntamento ora a sabato, ultimo appuntamento di una sfida bellissima tra due squadre piene di giovani che non si risparmiano mai. (foto tratta dal sito ufficiale del Cab Stamura Ancona)
Virtus 88 Jesi - Cab Stamura Ancona 62-69
Jesi: Galiano 3, Montanari 1, Mwana 9, Konteh, Strappato ne, Elling ne, Giacché ne, Bartolucci 4, Lorenzetti, Candi 2, Valentini 21, Kouyate 22. All. Nobili
Ancona: Bartolucci 12, Monteriú 12, Trovamala 6, Burdo 2, Bolognini 19, Naspi 18, Orlandini, Rexha, Iurini, Cinti, Di Battista. All. Benini
Ufficio Stampa Cab Stamura Ancona